REGIO DECRETO LEGGE 19 Dicembre 1926, n. 2132
IMPOSTA PERSONALE PROGRESSIVA SUI CELIBI.
G.U. n. 296 del 24-12-1926
VITTORIO EMANUELE III
PER GRAZIA DI DIO E PER VOLONTÀ DELLA NAZIONE RE D'ITALIA VISTO L'ART. 3, DELLA LEGGE 31 GENNAIO 1926, N. 100;
RITENUTE LA NECESSITÀ E L'URGENZA DEL PROVVEDIMENTO;
UDITO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI; SULLA PROPOSTA DEL CAPO DEL GOVERNO, PRIMO MINISTRO E SEGRETARIO DI STATO PER L'INTERNO E DEL MINISTRO SEGRETARIO DI STATO PER LE FINANZE;
ABBIAMO DECRETATO E DECRETIAMO:
ART. 1
È ISTITUITA, A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1927, UNA IMPOSTA PERSONALE PROGRESSIVA SUI CELIBI DAI 25 AI 65 ANNI COMPIUTI. LA IMPOSTA SARÀ DOVUTA DAI CELIBI PEL SOLO FATTO DEL LORO STATO E VERRÀ INTEGRATA CON ALTRA CONTRIBUZIONE A BASE PROGRESSIVA IN RAGIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO DI CIASCUNO DI ESSI.
ART. 2
CON R. DECRETO SU PROPOSTA DEL CAPO DEL GOVERNO,PRIMO MINISTRO, SEGRETARIO DI STATO PER L'INTERNO E DEL MINISTRO SEGRETARIO DI STATO PER LE FINANZE, SARANNO STABILITE LE ESENZIONI DALL'IMPOSTA DI CUI ALL'ARTICOLO PRECEDENTE, LA MISURA, LE MODALITÀ DI APPLICAZIONE E DI RISCOSSIONE DI ESSA, NON CHÉ LE SANZIONI PER LE INFRAZIONI ALLE NORME DI LEGGE E DI REGOLAMENTO, ANCHE CON CARATTERE PENALE. IL PRESENTE DECRETO SARÀ PRESENTATO AL PARLAMENTO PER LA SUA CONVERSIONE IN LEGGE. I MINISTRI PROPONENTI SONO AUTORIZZATI ALLA PRESENTAZIONE DEL RELATIVO DISEGNO DI LEGGE.
ORDINIAMO CHE IL PRESENTE DECRETO, MUNITO DEL SIGILLO DELLO STATO, SIA INSERTO NELLA RACCOLTA UFFICIALE DELLE LEGGI E DEI DECRETI DEL REGNO D'ITALIA, MANDANDO A CHIUNQUE SPETTI DI OSSERVARLO E DI FARLO OSSERVARE.
DATO A ROMA, ADDÌ 19 DICEMBRE 1926
VITTORIO EMANUELE
MUSSOLINI - VOLPI.
VISTO, IL GUARDASIGILLI: ROCCO.
REGISTRATO ALLA CORTE DEI CONTI, ADDÌ 24 DICEMBRE 1926.
ATTI DEL GOVERNO, REGISTRO 255, FOGLIO 137. - COOP
|