30 Gennaio 1926 - Sabato

Francia - Parigi 1901 - muore Louis Salmon, detto Noir, scrittore.

 
 
Primo centenario della morte di Feodor Rastapcin, scrittore e generale russo; ideò e diresse l'incendio di Mosca; sua moglie fu la letterata Caterina Protassov.

 

Muore, nel 1901, Julius Zeyer di Praga, poeta romanziere Czeco.

 

Renania* - S'inizia, da parte delle truppe alleate, lo sgombero, che si effettuerà entro domani, della prima zona della Renania, comprendente Colonia. Grandiose manifestazioni patriottiche in tutta la Germania per la libertà restituita a questa parte della Renania dopo 7 anni di occupazione.

(*Renània - Regione corrispondente alla valle media del Reno. Nella parte a sud si trova il massiccio renano e in quella centrale il bacino di Colonia, mentre a nord vi è la Ruhr. La Renania è composta da due Stati federali: la Renania settentrionale-Westfalia e la Renania Palatinato a sud. Durante il periodo napoleonico, la Renania costituì una prima unità amministrativa. In conseguenza della prima e della seconda pace di Parigi, nel 1815, venne assegnata alla Prussia. Fu occupata dagli alleati al termine della prima guerra mondiale (1919) e in seguito smilitarizzata - 1925, accordi di Locarno).