Nel libro di Marina Perzy - Ho incontrato un angelo - edizioni Armenia, collana " Le vie dello spirito ", anno di edizione 2002, dalla pag. 22 alla pag. 24 l'autrice parla del "Quaderno dell'Amore" di Luigi Gaspari e, come si legge in calce, scrive...
La Sig.ra Marina Perzy, leggendo cosa scrive a pagina 22 e seguenti del suo libro, si comprende non essere al corrente di molte cose riguardo il " Quaderno dell'Amore" e/o dei così detti "Quaderni"...
Noi riteniamo fare cosa gradita nel precisare che sarà importante quello che Luigi Gaspari, visto cheè l'autore di queste opere, afferma delle medesime.
Riferendoci a cose udite dalla sua viva voce, a conferenze pubbliche, a scritti di varia natura, a rapporti epistolari e a riflessioni personali di tipo diaristico, noi curatori del sito, "facciamo un balzo sulla sedia" nel leggere l'interpretazione data alle parole riportate dalla Sig.ra Perzy nel suo libro " Ho incontrato un angelo".
Riprendiamo due righe dal testo a fine pagina 22 : " Vi regalo una lettera tratta da I quaderni dell'Amore di Luigi Gaspari (un testo che non è in vendita). Parole di Dio a Padre Pio".
Prima precisazione: il lungo testo riportato in corsivo inglese non è una lettera, e Dio non sta parlando a Padre Pio. Il riportato, fa parte di uno scritto che il Cuore di Dio rivolge a Luigi Gasparie di cui lo stesso è l'autore. Lo scritto in questione inizia con le seguenti parole : " Io ero , Io sono il tuo Dio; per aiutarti a capire che sono il più vero e sincero amico, mi sono fatto uomo come sei tu...etc... " fino ad arrivare alle parole che tanto hanno colpito la Sig.ra Perzy.
Seconda precisazione : il "Quaderno dell'Amore"ricevuto per caso dalla Sig.ra Perzy che essa definisce "libricino vecchio e usato, e non in circolazione (una pubblicazione limitata)", è pubblicato ininterrottamente dal 1968, anno della stesura ad opera del suo autore Luigi Gaspari, fino ad oggi con diverse edizioni e ristampe.
Terza precisazione : come già ampiamente spiegato in altre pagine (http://www.archiviogaspari.info/libri/copertine_libri/copertine_libri.htm) di questo sito, il "Quaderno dell'Amore" è un colloquio mistico fra il Cuore di Dio e Luigi Gaspari quarantaduenne, iniziato nella notte fra l'8 ed il 9 Aprile 1968.
Il manoscritto iniziato a Bologna fu terminato durante la Settimana Santa a San Giovanni Rotondo. Le parole riportate nel Quaderno furono pubblicate "sic et simpliciter" a Roma in una primissima e limitata edizione di cinquecento copie. Successivamente furono fatte edizioni con tirature maggiori, poi altre edizioni con aggiunta, per volontà dell'autore, di foto e altri scritti di natura mistica. Nel 1982 fu curata un' edizione del libretto, da parte dello stesso Gaspari, con l'aggiunta di un capitolo autobiografico. Premesso ciò, le parole del "Quaderno" non sono rivolte a Padre Pio... ma sono il detto di Dio per un uomo del nostro tempo, Luigi Gaspari, e attraverso di lui per tutti coloro che accolgono queste parole con amore.
Per concludere : se la Sig.ra Perzy o i suoi lettori volessero capire qualcosa di più del "Quaderno dell'Amore" di Luigi Gaspari, invitiamo tutti a navigare il sito www.archiviogaspari.it ... qualcosa già si comprende "scavando" nelle sue numerose sezioni.