31 Maggio 1926 - Lunedi

Roma – Compleanno dello scrittore e bibliotecario Achille Ratti, nato a Desio, nel 1857 da Francesco e da Galli Teresa, ora assunto al Pontificato con il nome di Pio XI. Compie 69 anni.

 

Palestro – Vittorioso combattimento dei piemontesi e francesi contro gli austriaci (1859).

 

Taggia – Imperia – Fiera: Dura tre giorni.

 

Chiusura degli arruolamenti volontari nel reale esercito.

 

Trento – Visita del Ministro Federzoni, che presenzia varie cerimonie, partecipando anche all’inaugurazione del – Congresso delle Province d’Italia – pronunziando notevoli discorsi. Il ministro si reca quindi a Bolzano ed a Merano.

 
Cagliari – Il Sovrano e la Principessa Giovanna lasciano la città diretti in automobile a Terranova, dove il giorno appresso si imbarcano sul “Savoia” per fare ritorno al continente.

 

Roma – Alla presenza delle più alte autorità politiche ed accademiche l’On. Acerbo pronuncia al “Collegio Romano” una conferenza: “La colonizzazione romana nell’Africa mediterranea”, la quale ottiene un caloroso successo.

 
 
Milano – Il comune acquista all’asta della Galleria Pesaro il famoso quadro di Gaetano Previati “La Madonna dei Gigli”, destinandolo alla Galleria Municipale d’Arte Moderna.

 

La più lunga tappa del “Giro d’Italia Ciclistico” Terni – Bologna (Km. 355) è vinta in volata da Binda.

 
 

Polonia – Varsavia – La dieta elegge il Maresciallo Pilsudski a Presidente della Repubblica. Pilsudski declina la nomina.

 
Usa – Filadelfia – Grande esposizione per il 150° anniversario della indipendenza americana.