4 Gennaio 1926 - Lunedi

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Il messaggio alla Nazione di Benito Mussolini

Appena conosciuta la notizia della morte della Regina Madre, il capo del Governo, on. Benito Mussolini, ha dettato con alata parola il seguente messaggio alla Nazione:

Italiani, un lutto senza confronti colpisce oggi l' intera Nazione, e getta nell’angoscia più profonda gli animi nostri.
Sua Maestà la Regina Madre – Margherita di Savoia – che fu per lungo volgere di anni e di eventi il simbolo perfetto della regalità e della gentilezza italiana, non è più.
L’annuncio ferale copre di ombre il cielo della Patria.
Tutto il popolo rievoca – in quest’ora di cordoglio indicibile – le virtù dell’Augusta Regina: la sua maestosa bellezza, la sua veneranda canizie, le gesta della sua instancabile carità, la sua austera serenità nel dolore, il suo ardente amor di patria, la sua squisita sensibilità di Regina e di Donna di fronte a tutte le più alte manifestazioni dello spirito e della vita.
Il suo ricordo – legato indissolubilmente al periodo più glorioso della storia italiana – vivrà imperituro nel cuore generoso del popolo.
Italiani!
Raccogliamoci tutti intorno alla Sacra Maestà del Re e della Reale Famiglia con affetto ritemprato dal comune dolore, e riaffermiamo la volontà disciplinata e concorde di preparare all’Italia quelle maggiori fortune che la Grande Regina attendeva fidente dal popolo rinnovato e invocava da Dio.

Mussolini